|   | 
     
      ..................................................... 
  
        Percorso trekking di media difficoltà attraverso un territorio di manifestazioni geotermiche insolito e affascinante. 
        Il percorso si adatta anche a ragazzi in età scolare per la sua particolarità.Il Parco Naturalistico che da Sasso Pisano arriva fino alle Biancane di Monterotondo Marittimo, (il nome Biancane deriva dal colore bianco delle rocce) è un'area straordinaria in cui la geotermia ha caratterizzato in modo determinante tutto il paesaggio.  Seguiremo  un percorso guidato e rimarremo affascinati dalle  numerose manifestazioni geotermiche naturali. I Soffioni (detti anche fumacchi) sono colonne di vapore che si alzano dal terreno e si dissolvono nell'aria.  Bulicami, lagoni di fango in continuo ribollimento causato da gas endogeni. Le Putizze, emanazione di vapore ricco di idrogeno solforato. Le Mofete, manifestazioni gassose di anidride carbonica.  I suggestivi colori che ha assunto il terreno e la flora, uniti al costante vapore acqueo che esce dalle rocce, da l'impressione di trovarsi su un altro pianeta.
  Il paesaggio è brullo e selvaggio ma  cammineremo anche tra grandi boschi di castagni.
  
        Tempo di percorrenza 4 ore piu le soste. Lunghezza del percorso  7 km  circa. Dislivello 300 metri. Tipo di percorso TE.   Necessari scarponi da trekking, bastoncini, vestiario a cipolla. Mantella in caso di debole pioggia.
   Primo appuntamento ore 8 via Maccari davanti al circolo MaccariSecondo appuntamento ore 8.45 alla rotonda dopo l'uscita di Colle Valdelsa Sud.
   Da qui partiremo tutti insieme e ci fermeremo per la colazione al Bar la Speranza.
  Si prevede il termine del giro alle ore 15. A richiesta e solo se le richieste saranno almeno una decina si potrà fare uno spuntino a Vapori di Birra (che produce ottima birra  artigianale utilizzando il vapore appunto ed è situata al Sasso vicino al luogo dove avremo parcheggiato).  A parte vi  forniremo menù e prezzi. 
        Per l'escursione date la vostra adesione entro sabato 01 dicembre ore 12. 
          
      Carla  3286841044 
      Antonietta 3342249103 Antonio 3334790218
  
      Per il pranzo entro giovedi 29 novembre ore 14.
        
  
      
    
  | 
      |